tè nero darjieeling

TE' NERO DARJEELING BIOLOGICO

Sencha_Benifuuki_benifuki

TE' VERDE BENIFUKI BIO ANTIALLERGICO

YERBA MATE

Tè Mate la "pausa caffè" delle popolazioni del Sud America.
3,40 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
MATE
Peso netto: 60 gr.
YERBA MATE è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

Tè Mate: la “pausa caffè” delle popolazioni del Sud America

Il Mate è una bevanda ricavata da una pianta conosciuta come yerba mate, molto apprezzata in Sud America, specialmente in Argentina, Uruguay e Paraguay, ma anche in alcune regioni del Brasile, del Cile e della Bolivia. Si prepara in infusione come il caffè o il tè, ma viene consumato in un modo molto particolare, poiché non si beve da una tazza, ma attraverso una cannuccia con beccuccio chiamata "bombilla" inserita in una ciotola chiamata "mate".

Il consumo del mate risale ad una sorta di rituale dei nativi Guarani che abitavano il territorio oggi occupato dal Paraguay. I Guarani erano soliti piantare l’erba mate dove seppellivano i loro cari; una volta cresciuta la raccoglievano per preparare una bevanda che condividevano insieme ai membri delle loro famiglie, tutti seduti in cerchio. I Guarani praticavano questo rituale perché credevano che in questo modo, lo spirito dei loro cari, sarebbe cresciuto insieme all’erba mate, e che fosse tenuto vivo attraverso l’ingestione della bibita.

Il modo di bere mate in Argentina non è cambiato molto da allora, poiché a differenza del tè o del caffè, che si beve anche da soli, il mate è una bevanda che solitamente si condivide con conoscenti, familiari, amici o colleghi di lavoro, aspetto che gli conferisce un’importante connotazione sociale che difficilmente è possibile attribuire ad altre bevande.

Oltre alla connotazione sociale, l’erba mate è conosciuta per le sue proprietà benefiche, superiori a quelle del caffè, capaci di stimolare il benessere fisico e mentale, in quanto il suo effetto dura più a lungo e non causa insonnia. Presenta anche più antiossidanti rispetto al tè verde, contiene polifenoli che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e inibisce l’ossidazione delle LDL. Inoltre, è ipocalorico e fornisce al corpo minerali come il potassio, il magnesio e il manganese; vitamine come B1 e B2; e quindici tipi di amminoacidi.

Per i suoi benefici è attualmente una delle bevande scelta da milioni di persone, non solo in Sud America, ma anche in molti altri paesi. 

Maggiori Informazioni
SKUMATE
Descrizione RapidaTè Mate la "pausa caffè" delle popolazioni del Sud America.
CONFEZIONE DAVasetto pet
PROVENIENZAArgentina
TEMPERATURA INFUSIONE100°
TEMPO DI INFUSIONE5 - 10 Minuti
QUANTITA' PER TAZZA5 Grammi
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:YERBA MATE
Il tuo voto