Sencha_Benifuuki_benifuki

TE' VERDE BENIFUKI BIO ANTIALLERGICO

SUN ROUGE - IL TE' ROSA

Il tè giapponese più ricco di antocianine e antiossidanti.
6,35 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
JG018B-1-1
Peso netto: 25 gr.
SUN ROUGE - IL TE' ROSA è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

TE' VERDE SUN ROUGE TOKUNOSHIMA - IL TE' ROSA

Il tè verde Sencha Sun Rouge appartiene alla categoria che potremmo definire dei tè funzionali ed è il tè giapponese più ricco di antocianine e antiossidanti.

E' un sencha prodotto dalla cultivar "Sun Rouge", registrata in Giappone nel 2009. È il risultato di un progetto di sviluppo durato 9 anni per produrre un tè verde ad alto contenuto di antociani. Questo particolare tè è stato sviluppato incrociando la Camellia sinensis var. sinensis con la Camellia sinensis var. taliensis della provincia cinese dello Yunnan.

E' coltivato in quantità limitatissime nella piccola isola di Tokunoshima, nella prefettura di Kagoshima. L'isola si trova a circa 100 km a nord di Okinawa e come tale gode di un clima molto più caldo rispetto alle principali regioni di coltivazione del tè delle principali isole giapponesi. Il clima sub-tropicale combinato con il suolo vulcanico dell'isola ne fanno un luogo ideale per questa cultivar.

Le foglie di queste piante di tè sono di colore rosso-violaceo. Questo è il risultato del fatto che le piante di tè hanno una maggiore quantità di antociani nelle foglie. Si tratta di un pigmento naturale che si trova anche nell'uva, nei mirtilli e nei mirtilli rossi e funge anche da protezione dai raggi UV.

Questo Tokunoshima Sun Rouge è lavorato in modo diverso rispetto ai tradizionali tè verdi giapponesi: viene cotto in padella e non al vapore. Il risultato è un aspetto a foglia secca più simile a quello di un tè verde cinese cotto in padella. 

Il colore del liquore cambia a seconda dell'acqua utilizzata e spazia dal grigio porpora al rosa brillante. Il colore in tazza dipende in gran parte dal livello di pH dell'acqua. Quando si usa acqua con un pH elevato (meno acida), il colore sarà più opaco e più scuro. Quando si abbassa il livello di pH dell'acqua utilizzata, il colore risulterà più chiaro e più rosso o rosa brillante.  Aggiungendo qualche goccia di succo di limone (o di altra bevanda agrumata) alla tazza preparata noterete il cambiamento di colore da un grigio porpora scuro a un rosa brillante! Questa è l'interazione diretta tra l'altissimo contenuto di antociani e l'acidità dell'acqua. Non si ottiene la stessa interazione con gli altri tè, poiché questi hanno un contenuto di antociani molto più basso.

Questo lo rende anche particolarmente adatto nella preparazione di cocktail e nella tea mixology in generale.

Dal punto di vista del gusto, il tè Sun Rouge ha un sapore che non è tipico di altri tè verdi giapponesi. La tostatura in padella e l'alto contenuto di antociani fa si che le classiche note erbacee del tè sencha siano molto più delicate. Il Tokunoshima Sun Rouge si prepara al meglio a 80°C per 2-3 minuti, con infusi multipli. A seconda dei parametri di preparazione e delle preferenze personali, l'elevato contenuto di antociani può far sì che il sapore di questo tè sia troppo astringente per alcuni. In tal caso si consiglia di gustarlo con l'aggiunta di frutta e miele oppure di infondere questo tè a freddo. I migliori parametri di infusione a freddo sono 10 g di tè per 1 litro di acqua lasciata in frigorifero per circa 8 ore, o durante la notte.

Maggiori Informazioni
SKUJG018B-1-1
Descrizione RapidaIl tè giapponese più ricco di antocianine e antiossidanti.
CONFEZIONE DAVasetto pet da 25 grammi
PROVENIENZAGiappone
TEMPERATURA INFUSIONE75° - 80°
TEMPO DI INFUSIONEMetodo Occidentale: 2 Minuti - Metodo Orientale: 50"- 60"
QUANTITA' PER TAZZAMetodo Occidentale: 2/2,5 Grammi - Metodo Orientale: 4/4,5 Grammi
CONSERVAZIONEConservare in luogo fresco ed asciutto
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SUN ROUGE - IL TE' ROSA
Il tuo voto